UNI EN 280:2015 - Sicurezza PLE

Entrata in vigore della UNI EN 280:2015 - Misure di sicurezza delle piattaforme di lavoro elevabili.

 

Annunciata la pubblicazione della UNI EN 280:2015, che sostituisce la precedente UNI EN 280:2013 a riguardo dei requisiti tecnici e le misure di sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (MEWP - Mobile elevating work platforms).

Tali piattaforme sono destinate a spostare gli operatori fino alle posizioni di lavoro, e permettono lo svolgimento delle operazioni dalla piattaforma di lavoro stessa, limitando l'accesso e l'uscita dalla piattaforma solo se a livello del terreno o del telaio.

Lo standard riporta tutti i requisiti di sicurezza, nonchè le misure e le dimensioni delle Piattaforme mobili elevabili. Le Macchine per la movimentazione delle merci dotate di piattaforme di lavoro, vengono definite anche loro PLE.

Individua i pericoli derivanti dall'uso di PLE e descrive i metodi per l'eliminazione o la riduzione di questi pericoli

Tale Standard europeo si applica ai calcoli di progettazione strutturali, indicando i principali criteri di di costruzione e di stabilità, i test e le prove di sicurezza da effettuare sulle attrezzature prima che vengano messe in .

Inoltre mira all'individuazione dei pericoli legati all'uso delle PLE e indica i metodi e le procedure per eliminarli o ridurli.