Efficientamento energetico: Puglia, bando Fesr per edifici pubblici

Ridurre i consumi energetici e il risparmio in bolletta attraverso la ristrutturazione dell'involucro di aziende sanitarie, uffici statali e amministrativi territoriali, ospedali. La regione Puglia stanzia 157,8 milioni di euro per migliorare le prestazioni energetiche delle strutture pubbliche residenziali e non, integrando le fonti rinnovabili.
Lo scopo è sia quello dell'impatto "quasi zero" degli edifici efficientati,

come definito dalle direttive europee, sia incentivare soluzioni tecnologiche e innovazione che abbiano ricadute positive economiche sui territori.
Per presentare la propria candidatura, l'amministrazione pubblica, l'azienda sanitaria locale e/o l'ospedale, può attivarsi con la procedura online sul portale sistema.puglia.it entro le ore 24 del 30 agosto 2017. Le amministrazioni pubbliche dovranno accreditarsi presso il portale prima di inoltrare la domanda.
Il bando attivato dalla regione rientra in un pacchetto di misure più ampio, del valore di 200 milioni di euro complessivi (esclusi i fondi per questo avviso). Il beneficio più immediato a cui si punta nel territorio è coinvolgere le aziende private pugliesi nella ristrutturazione e nell'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico. Gli interventi ammessi sui 157,8 milioni di euro messi a disposizione dalle risorse Por Puglia Fesr 2014-2020 (fondi europei e regionali) sono:
- migliorare le dotazioni impiantistiche;
- ristrutturare involucro esterni degli edifici;
- inserire sistemi di telecontrollo intelligente dei consumi energetici;
- installare impianti da rinnovabili per l'autoconsumo;
- installare infissi, isolamenti murari, sistemi di condizionamento/riscaldamento più efficienti;
- sostituire illuminazione di interni e scaldacqua elettrici.
L'importo dei lavori candidabili non deve superare 5 milioni di euro a intervento e ciascun ente pubblico potrà presentare fino a tre progetti, ma riferiti a tre immobili diversi, per un finanziamento totale ammissibile di 15 milioni di euro.

(fonte:www.sole24ore.com).

Il file è scaricabile al seguente link.

26 giugno 2017