Direttore dei lavori, in arrivo le nuove norme attuative

È all’esame del Parlamento la bozza del decreto relativo alle funzioni del direttore dei lavori.

A fine dicembre 2017 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare sullo schema di DM concernente le modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e

del direttore dell'esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture.

Il direttore dei lavori, profilo e competenze

Il direttore dei lavori deve garantire la regolarità dei lavori in cantiere. Prima della scelta del contraente o della sottoscrizione del contratto, il direttore dei lavori deve fornire al RUP i documenti sullo stato dei luoghi e garantire l’assenza di impedimenti allo sviluppo del progetto.

  

Il direttore dei lavori deve verificare che in cantiere siano usati i materiali, prodotti e sistemi previsti nel progetto e nel capitolato d’appalto. Durante la fase di cantiere, deve inoltre accertare il rispetto delle norme sulla sostenibilità ambientale, tra cui quelle sul riuso dei materiali di scavo e il riciclo.

 

Le verifiche del direttore dei lavori si estendono anche al subappalto, controllando che in cantiere ci siano solo imprese autorizzate e che svolgano effettivamente le lavorazioni dichiarate nei contratti.

 

Una volta conosciuta l’identità dell’aggiudicatario, il direttore dei lavori deve segnalare alla stazione appaltante l’esistenza di eventuali rapporti intercorrenti, in modo che sia la SA a decidere se i rapporti possono incidere sull’incarico da svolgere.

 

Dovrà inoltre rispettare l’articolo 42 del Codice degli Appalti, cioè non avere interessi economici nello svolgimento dei lavori perché dovrà vigilare e dirigerli in modo imparziale.

La Commissione Ambiente della Camera dovrà esprimere il parere entro il 29 gennaio 2018.

(fonte: http:/www.edilportale.it/)

Il file è scaricabile al seguente link.

12 Gennaio 2018