Marchio Pizzeria di Qualità

Il progetto "PIZZERIA di QUALITA'" intende offrire un segno distintivo alle PIZZERIE che scelgono volontariamente di Certificarsi, secondo uno specifico regolamento. Questo definisce i requisiti di qualità e sicurezza che devono essere osservati dagli esercizi della ristorazione che intendono privilegiarsi del marchio "Pizzeria di Qualità".

Obiettivo

L'obiettivo è quello di offrire al cliente della pizzeria, che volontariamente ha scelto la certificazione, tutta una serie di servizi aggiuntivi a garanzia del massimo livello di attenzione in termini di servizio, igiene, sicurezza alimentare e qualità del prodotto. Il marchio di qualità ha l'obiettivo di qualificare il servizio di pizzeria e garantire l'utente finale circa la conformità della preparazione della pizza e del servizio fornito. La dichiarazione di un Organismo di Certificazione – Ente terzo Indipendente – attesta mediante controlli e verifiche che la Pizzeria aderisce e regolarmente mette in pratica quanto dichiarato nel regolamento, consegnando il Certificato di "Pizzeria di Qualità".

Il Regolamento RC-04

La GI.PA. srl ha sposato lo scopo del regolamento di Certificazione per la Pizzeria di Qualità, emanato da un importante Ente di Certificazione italiano.

Tale scopo è quello di definire i requisiti minimi per la certificazione del servizio di ristorazione per le "Pizzerie di Qualità" che intendono rispettare il presente regolamento.

Il valore aggiunto consiste nel valorizzare il servizio di pizzeria a livello "territoriale".

Le Organizzazioni che intendono aderire al presente Marchio devono rispettare quanto è contenuto nel Regolamento ed implementare un proprio sistema di gestione, con la stesura di un disciplinare contenente i requisiti di certificazione.

Requisiti oggetto di certificazione

I requisiti oggetto di certificazione sono rappresentati dalla definizione ed analisi dei seguenti aspetti:

  • Caratteristiche Qualitative della Pizza: Definizione, materie prime, requisiti di prodotto.
  • Processo di produzione: definizione del diagramma di flusso produttivo.
  • Rispetto degli adempimenti legislativi in merito alla sicurezza alimentare e corretta prassi igienica (HACCP – Reg CE 852/2004 ) ed alla disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari (L. 283 del 30/04/1962).
  • Rintracciabilità dei materiali: definizione della catena produttiva nel rispetto del Reg CE 178/2002.
  • Fornitori: definire un elenco qualificato e comunicarlo ai Clienti.
  • Carta dei Servizi: servizi offerti / rintracciabilità dei fornitori / calcolo valore nutrizionale / corretta alimentazione / particolari categorie di consumatori / ecc.
  • Prezzo: completa trasparenza e comunicazione al cliente.
  • Formazione continua ai dipendenti per soddisfare al meglio il Cliente.
  • Approvvigionamenti: qualità delle materie prime e dei prodotti/ servizi ausiliari / capacità di gestire i resi e lo scaduto.
  • Promozione / accoglienza / informazione.
  • Servizio di ristorazione: prenotazione / informazioni su alimenti / disponibilità ad esigenze salutistiche ed alimentari.
  • Gestione della struttura: piano manutenzione attrezzature / sicurezza luogo di lavoro / piano di pulizia.
  • Attrezzature di lavoro: registrazione della manutenzione ordinaria e straordinaria con una pianificazione degli interventi.
  • Misurazione della soddisfazione del Cliente e gestione del reclamo.
  • Miglioramento continuo: obiettivi futuri.
  • Attenzione all'ambiente: misure da adottare nel rispetto dell'ambiente.
  • Gestione etica del lavoro: rispetto del lavoro del personale.
  • Schede pizza: ingredienti, ricetta, ecc. ecc.

Iter di certificazione

Al fine di ottenere la Certificazione del Marchio "Pizzeria di Qualità", l'Organizzazione deve:

  1. conformarsi ai requisiti del regolamento, nonché alla prescrizioni di legge e fornire ogni evidenza di tale adeguamento (con l'ausilio di consulenti e tecnici esperti);
  2. effettuare Audit di Certificazione da parte dell'ente Terzo Valutatore che ha emesso il Regolamento RC–04.
  3. fornire tutte le facilitazioni necessarie per lo svolgimento delle attività di valutazione, incluse quelle per l'esame della documentazione e l'accesso a tutte le aree valutate.

L'adesione comprende:

  • Iscrizione al "Club – Pizzeria di Qualità";
  • Inserimento nell'elenco delle pizzerie, pubblicato sul sito dell'Organismo che ha emenato il Regolamento;
  • Diritto ad esibire nel locale il certificato del marchio, il logo e la vetrofania del Marchio.
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