La marcatura CE è stata istituita dalla legislazione comunitaria nel quadro delle iniziative per l’attuazione del grande Mercato Interno Comunitario.
Essa è costituita da una etichetta che deve essere apposta in modo visibile, leggibile e indelebile sul prodotto (o sul suo imballaggio, o sui documenti commerciali di accompagnamento, a condizione che la Direttiva lo preveda).
INSERIRE LOGO CE
Costituisce lo strumento per comunicare agli utilizzatori che quel prodotto rispetta i "requisiti essenziali di sicurezza" contenuti nella Direttiva.
Il responsabile dell’apposizione della Marcatura CE è il fabbricante, l’importatore o comunque colui che immette in commercio il prodotto. Il rivenditore e/o installatore, prima di acquistare un prodotto, deve accertarsi che ci sia la marcatura CE. In caso contrario la legislazione comunitaria e/o nazionale prevede specifiche sanzioni.
Inoltre la Marcatura CE deve essere facilmente accessibile per le autorità di sorveglianza del mercato.
La nostra organizzazione offre un servizio di assistenza per l’individuazione delle direttive applicabili o per l’individuazione delle procedure più idonee per il soddisfacimento degli obblighi legislativi. Inoltre alle aziende viene offerto una consulenza sia per i prodotti per i quali la valutazione di conformità può essere effettuata dal fabbricante, sia per quelli per i quali il fabbricante deve, obbligatoriamente, far eseguire la valutazione di conformità da un organismo di certificazione notificato.