Per l'ISO (International Organization for Standardization) la qualità è il "Grado in cui un insieme di caratteristiche soddisfa i requisiti".
La ISO 9001:2008, rappresenta oggi il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni di tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come un'Azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio in qualit‡, cioè capace di rispondere a quanto richiesto dal cliente. Questa famiglia di norme fornisce indicazioni organizzative, per questo si adatta a diversi settori di attività.
La certificazione secondo questa famiglia di norme è una certificazione di sistema e non di prodotto, cioè non viene certificato il bene o il servizio, ma il Sistema di Gestione dell'Azienda.
L'ISO pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
Gestire la qualità significa gestire l'efficacia e l'efficienza dei propri processi attraverso:
Il miglioramento della qualità ha come conseguenza la diminuzione dei costi. Con l'applicazione della Qualità Totale, quindi, ci si impadronisce più facilmente del mercato con una qualità migliore e prezzi più bassi.
INSERIRE SCHEMA MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SISTEMA DI GESTIONE COME SUL SITO
MANUALE QUALITA'
Documento in cui viene descritto il Sistema di Gestione dell'Organizzazione in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2008. Ha lo scopo di definire e documentare i criteri guida su cui si basa il Sistema e descrive il modo di operare dell'azienda nei riguardi della qualità, permette il coordinamento e la gestione delle attività e di tutte le funzioni aziendali a tutti i livelli.
PROCEDURE
Le procedure definiscono in maniera dettagliata le modalit‡ di esecuzione di una o più attivit‡ utili alla realizzazione dei prodotti e/o erogazione dei servizi,identificando le funzioni responsabili dei processi.
MODULI
Comprendono tutti i documenti opportunamente idientificati, su cui si registrano le attivit‡ della gestione di cui si deve dare un evidenza scritta secondo quanto richiesto dalla norma (ad esempio le registrazioni dei controlli di processo).
* Gestire l'efficacia della propria attività, aiutando a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno e la risposta ai requisiti richiesti;
* Acquisire un sistema di monitoraggi e misurazioni che garantisce di conoscere realmente l'efficacia dei processi;
* Crescere di competitività e credibilità/visibilità sul mercato di riferimento;
* Vantare una certificazione di validità mondiale, elemento aggiuntivo per la partecipazione a gare pubbliche e aggiudicazione dei lavori.
La nostra Società ha sviluppato una rete di collaboratori capace di gestire ogni esigenza dei clienti che vogliono entrare a far parte delle aziende certificate. Ogni giorno promuoviamo uno sforzo nello studio e aggiornamento della normativa volontaria in molti campi, per poter offrire di più ai nostri clienti. La nostra filosofia è quella di voler creare rapporti interpersonali, con gli imprenditori e i loro dipendenti, prima di tutto; voglia di dimostrare la capacità di risolvere i problemi gestionali dell'imprenditore. Oltre a questo e senza alcun costo aggiuntivo, garantiamo al cliente l'assistenza sia per le verifiche ispettive interne, che durante e dopo le verifiche di certificazione, da parte dell'Organismo scelto.